Studiare

Per cominciare, guarda il video:

Student Visa NZ

 

Gli istituti neozelandesi hanno una buona fama nel mondo. Studenti da vari continenti decidono di trasferirsi per un semestre o per periodi più lunghi presso scuole ed università in tutto il Paese.

La Nuova Zelanda offre tutti i livelli di educazione, dalla possibilità di ottenere certificati  ai dottorati di ricerca.

Secondary School Qualifications: la qualifica che gli studenti delle scuole secondarie ottengono è definita National Certificate of Educational Achievement (NCEA). E’ ufficialmente riconosciuto in Nuova Zelanda ed a livello internazionale dai datori di lavoro, università e politecnici.

Tertiary and Industrial Qualifications:  sono previsti 10 livelli di studio nelle scuole ed Univeristà. Il livello più basso è un certificato e il più alto è un diploma di dottorato. Ogni livello è più complesso di quello precedente:

I certificati sono da 1 a 4 (livello)

I diplomi da 5 e 6

I diploma di laurea e certificati  7

I diplomi post-laurea  8

Masters degrees  9

Dottorato 10

Ogni istituto offre vari programmi per ogni livello. Tutti i maggiori istituti della Nuova Zelanda sono registrati presso la New Zealand Qualifications Authority ( NZQA ), in questo modo si ha la certezza di ottenere, concluso il percorso, una qualifica riconosciuta e di altissima qualità (alcuni istituti di formazione privati ​​non utilizzano le qualifiche NZQA).
Presso i politecnici e gli istituti di tecnologia si può studiare per un certificato, diploma o laurea. Queste istituzioni offrono programmi di studio più pratici e professionali.

Una laurea universitaria richiede solitamente 3-4 anni. Nella maggior parte dei casi viene data la possibilità di combinare il soggetto  principale con materie minori.

Dopo avere conseguito una laurea, è possibile studiare per un diploma post-laurea o per un Master. Se si è in possesso di un titolo universitario internazionale (riconosciuto in Nuova Zelanda) ed il livello di inglese è buono, si ha l’opportunità di iscriversi ad  un programma post-laurea.

-English language qualifications:

Le scuole di lingua inglese offrono generalmente due tipi di corsi :

-Inglese Generale

Queste classi non rilasciano una qualifica specifica ma sono finalizzate al miglioramento della lingua.

-Programma di studio con qualifiche specifiche rilasciate
Molte scuole di lingua inglese in Nuova Zelanda offrono programmi di studio con qualifica riconosciuta a livello internazionale. I due principali certificati sono:

-Il Testing System International English Language ( IELTS ). Sistema utilizzato nella maggior parte delle istituzioni terziarie nel Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Canada . È sempre più utilizzato anche negli Stati Uniti. Si valuta la capacità di leggere, scrivere , parlare e ascoltare in inglese .

-The Princeton Test of English as a Foreign Language( TOEFL ). Questo certificato viene utilizzato in molte istituzioni terziarie del Nord America . Si prova la  capacità di leggere, scrivere, ascoltare e naturalmente ‘testa’ la capacità di esprimersi in inglese.

 

(liberamente tradotto dal sito ufficiale del governo www.immigration.govt.nz)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *